“Troviamoci Insieme” – 09/10/2011

Il 9 ottobre la nostra sede di Pogliano Milanese ha organizzato la festa “Troviamoci Insieme”, un’occasione per festeggiare insieme ai nostri bambini in modo semplice, ma gioioso, gli undici anni della nostra associazione. La Festa si è tenuta presso la scuola dell’Infanzia “Chaniac”, di via Monsignor Paleari 93 – Pogliano Milanese a partire dalle ore 15,00 ed ha visto una numerosa presenza di coppie e bambini.

Dal settimanale “Settegiorni” della provincia di Milano

Undici anni di adozioni:

il popolo de Lo Scoiattolo in festa

Tante famiglie aiutate dall’Ente autorizzato si sono ritrovate con i loro bambini all’asilo Chaniac.

Il lungo cammino che una coppia deve percorrere per adottare un bambino è spesso troppo complicato da compiere senza la giusta assistenza. E’ un percorso impervio, lungo anni, in cui vanno dimostrate il proprio impegno e la propria volontà. E che non finisce una volta avvenuta l’adozione, ma che prosegue sino a quando il bambino compie i 18 anni. Proprio per questo l’adozione può avvenire solo attraverso l’operato di un Ente autorizzato e Lo Scoiattolo Onlus di Pogliano Milanese è uno di questi.

L’associazione di Pogliano ha festeggiato, domenica 9 ottobre, il suo 11esimo anno di attività. E quale modo migliore di celebrare, se non riunendo ancora una volta tutti insieme le numerose famiglie e i bambini che grazie allo Scoiattolo si sono trovati e hanno iniziato una nuova vita insieme. Così nel pomeriggio di domenica 9, sessanta famiglie si sono ritrovate nell’asilo Chaniac di Monsignor Paleari. Giochi, palloncini e merende hanno allietato il pomeriggio di tanti bambini che, provenientida tutto il mondo, sono ora italiani a tutti gli effetti. Alla festa erano presenti oltre al responsabile del Lo scoiattolo Marco Maggi, anche il comandante della polizia locale di Pogliano Carmine Capri ed il sindaco Vincenzo Magistrelli, egli stesso un padre adottivo. “Ci riempie di piacere e di orgoglio – ha detto il primo cittadino – sapere che il nostro comune ospita un ente di così grande importanza ed utilità per i bambini del mondo”.

Come detto, ottenere l’adozione di un bambino non è mai semplice. Oltre a dover seguire un percorso in cui vengono “esaminate” le proprie attitudini, è necessario per le adozioni effettuate in un paese straniero, l’obbligo di redigere, tradurre e trasmettere periodicamente agli organi preposti del paese in questione delle relazioni Post adottive in cui si rende conto di quella che è la crescita, l’educazione e lo sviluppo dell’adottato.