AUTORIZZATI E IN ATTESA DI ACCREDITAMENTO

Situazione Paese

La Bolivia è uno dei paesi più poveri dell’America Latina. La povertà colpisce la qualità della vita della maggioranza della popolazione, e limita il diritto di godere e di esercitare i diritti umani delle persone colpite.

Il tasso di mortalità infantile è estremamente elevato a causa della malnutrizione e delle precarie condizioni igienico sanitarie. La povertà e la scarsa disponibilità di risorse da destinare allo stato sociale costringono migliaia di famiglie ad abbandonare i propri figli.

Situazione Adozioni

L’abbinamento del minore viene fatto dall’autorità competente ed inviato in Italia alla coppia attraverso il nostro referente in loco.

L’Autorità competente è il Vice Ministerio de Asuntos de Gènero Genaracionales y familia con sede a La Paz

L’adozione è prevista per le persone sposate. La data di matrimonio degli adottanti deve essere precedente alla data di nascita dell’adottato

I Coniugi debbono essere di età compresa tra i 25 ed i 50 anni al massimo ed avere almeno 15 anni più dell’adottato.

E’ previsto un unico viaggio di circa 45 giorni.

Per il post adozione si dovranno fornire periodicamente (una relazione ogni sei mesi per due anni) informazioni sulle condizioni della permanenza e dello stato di salute del bambino adottato corredate dalle foto.

Situazione Associazione

L’Associazione non ha la possibilità di prendere incarichi per coppie che intendono adottare in Bolivia perché in attesa di Accreditamento.

Link Utili:

Ambasciata Italiana in Bolivia www.amblapaz.esteri.it

Ambasciata Boliviana in Italia www.embajadabolivia.it

No Comments

Post a Comment