“Arco Iris De La Alegria”

La Bolivia, cuore geografico dell’America del Sud, ha una superficie di 1.098.581 kmq. Conta circa 8.724.156 abitanti, con una densità di 8 abitanti per kmq, concentrati soprattutto nel triangolo compreso fra La Paz, Potosi e Santa Cruz.Durante i secoli XVI e XVII era la regione più ricca della colonia spagnola, mentre oggi è il paese più povero dell’America del Sud, con forti disuguaglianze far le classi sociali e fra aree urbane e rurali.Montero si trova nella zona orientale della Bolivia, è il capoluogo della Provincia “Obispo Santiestaban”ed è una delle città più importanti del Nord della regione di Santa Cruz. Ha più di 90.000 abitanti e dista 50 Km dalla città di Santa Cruz della Sierra.La città è conosciuta per essere la sede del centro agricolo dello zuccherificio di Guabirá, maggiore produttore di zucchero e alcool della Bolivia.Più di metà della popolazione vive sotto la soglia della povertà e l’abbandono dei bambini ed il lavoro minorile sono fenomeni molto diffusi.In questa città hanno già dato vita ad un centro medico, un centro sociale per andare incontro alle necessità delle persone del posto. Questo centro è sempre stato un punto di riferimento per la comunità. Il progetto “Arco Iris De La Alegria” amplia la loro attività con la costruzione di questo nuovo centro sociale.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Obiettivo Formazione e educazione umana e qualificata per i bambini e le loro rispettive famiglie. Il progetto prevede accompagnare in modo particolare 500 bambini e ragazzi dall’età di 1 anno fino ai 17 con il coinvolgimento dei genitori, specialmente le mamme insegnando loro corsi di cucina, cucito, di igiene e formazione per rispondere alle necessità concrete e offrendo una possibilità di lavoro. Il centro è un punto di aggregazione e di riferimento per le famiglie. Attraverso le attività mediche e di sostegno accompagna i ragazzi nella loro crescita ed aiuta le famiglie ad affrontare le difficoltà. In tutti questi anni si sono visti i risultati e quindi con l’organizzazione di questo ulteriore centro speriamo in una:

Diminuzione dell’abbandono da parte delle famiglie

Diminuzione del fenomeno dell’uso di droga ed alcol tra gli adolescenti

Diminuzione dell’abbandono scolastico.

 ATTIVITA’

Oltre a proseguire nell’opera di assistenza alle famiglie procurando cure mediche, scarpe , vestiti il centro che si sta organizzando sarà un luogo di promozione umana, di cura e prevenzione e di educazione.Con questo progetto si vuole costruire una struttura adeguata, che a Montero non esiste, dove i bambini, gli adolescenti per fasce d’età possano fare i compiti, dopo essere stati a scuola e dove trascorrere alcune ore in un clima di gioia e serenità e lontani da droga ed alcool, piaghe sociali che in questo momento dilagano tra i giovani di questa città.Allo stesso tempo verranno organizzati pomeriggi formativi, animati da giovani universitari con momenti di riflessione, dinamiche e giochi.Una volta a mese vengono anche organizzati concorsi di matematica, disegno e lettura. Una particolare attenzione sarà rivolta alle mamme alle quali verranno per le quali verranno organizzati corsi di igiene, cucina e cucito per la loro formazione. Si potrà così rispondere alle necessità locali e dare loro la possibilità di lavoro.