JoomBall - Cookies

News

L’IMPEGNO DI EANET PER I BAMBINI UCRAINA

La rete EANET, composta da 10 enti autorizzati (tra cui LO SCOIATTOLO), si è da subito attivata per gli aiuti umanitari nelle zone di guerra e per i bambini e i loro famigliari che stanno scappando dall’Ucraina.

Insieme ad associazioni nei territori, alle prefetture, alla Protezione Civile continua l’impegno in termini di supporto umanitario e accoglienza.

Si vuole ricordare con forza che non si può parlare in alcun modo di affido internazionale in quanto non vi sono ad oggi norme specifiche e che tanto meno quindi si può parlare di adozione.

La maggior parte dei minori che stanno scappando lo fanno con madri, sorelle, zie, nonne e parenti e non sono quindi abbandonati.

Tutti gli enti autorizzati della rete EANET invitano tutti a diffidare da chi in questo momento di confusione sta proponendo affidi e/o adozioni di orfani dall'Ucraina magari passando per l’accoglienza temporanea.

Alla nostra Commissione per le Adozioni Internazionali abbiamo manifestato con tutti gli altri coordinamenti di enti autorizzati, la disponibilità di offrire una banca dati di famiglie e persone disponibili, nel rispetto delle norme, all’accoglienza temporanea di bambini e nuclei familiari.

Ci stiamo attivando concretamente con alcuni punti di raccolta di materiali nel territorio (a Monfalcone (GO), a Dueville (VI) e a Verona) partendo dalle necessità che i collaboratori ancora presenti in Ucraina ci manifestano e che stiamo inviando in Ucraina.

Prosegue inoltre la raccolta fondi perché si ritiene necessario fornire ai tanti bambini e ai loro familiari profughi in Italia un importante servizio di supporto materiale ma anche e soprattutto psicologico per superare i danni della guerra.

Tutti gli enti autorizzati della Rete EANET sono impegnati singolarmente e tutti insieme.

Emergenza Ucraina

Come possiamo immaginare in questo momento la situazione in Ucraina è davvero difficile e non sappiamo ancora come e se si potrà soccorrere e se necessario ospitare i minori che dovessero essere allontanati dal paese.

Come SCOIATTOLO (facente parte della rete di enti organizzati EANET) ci faremo facilitatori di tutte le possibilità e forniremo il supporto e il sostegno necessario nell'ambito di quelli che sono gli spazi di legge concessi a noi e di quelle che sono le norme previste.

Vogliamo però raccogliere le disponibilità perchè si possa poi essere pronti a segnalare, indirizzare ed agire rapidamente se e quando necessario.

Per questo motivo, se lo ritenete, potete contattare le nostre sedi per ricevere il modulo di disponibilità e rimandarcelo compilato.

Ricordiamo che nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di minori non accompagnati e quindi nella maggioranza NON ADOTTABILI , con legami biologici nel loro Paese. Legami preziosi e fondamentali da tutelare per ricostruire i ricongiungimenti familiari alla fine del conflitto. È essenziale quindi che siano CENSITI a tutela della loro storia.

Si tratta, quindi, di misure temporanee difficilmente traducibili in AFFIDI SINE DIE o ADOZIONI. Resta chiaro, ovviamente che sono bambini che arrivano da situazioni strazianti. E che l’accoglienza in famiglia è un atto di grande umanità e amore.


Di concerto con la nostra Commissione per le Adozioni Internazionali ci stiamo adoperando per offrire aiuto concreto ai bambini e alle famiglie.

Come rete di Enti Autorizzati EANET abbiamo aperto una sottoscrizione

NEST - EANET EMERGENZA UCRAINA 2022
per raccogliere le donazioni destinate a fornire supporto ai profughi, inviare materiale e supporti alle persone e alle famiglie in Ucraina attraverso i nostri canali e i corridoi umanitari che ci auguriamo
vengano aperti al più presto.

INTESA SAN PAOLO IT 12 D 03069 11884 100000000804

CAUSALE : NEST EANET EMERGENZA UCRAINA 2022

VOTA E FAI VOTARE I TUOI AMICI

Pochi passi per fare la differenza!!!

Non ti costa nulla.

Dal 15 dicembre al 31 gennaio

Vai su

https://www.ilmiodono.it/it/votazione.html?organizzazione=/content/ilmiodono/it/organizzazioni/umbria/associazione_lo_scoiattoloonlus_9

-   Clicca “VOTA QUESTA ORGANIZZAZIONE”

-   Clicca “VOTA via MAIL o TWITTER”, confermando “esprimo il consenso” e compilando tutti i campi

-   Per confermare il voto clicca il link all’interno della mail ricevuta

E’ la campagna “1 voto, 200.000 aiuti concreti” con la quale UniCredit intende sostenere attivamente le Organizzazioni del Terzo Settore impegnate in progetti con finalità sociale, mettendo a disposizione 200.000 euro che verranno ripartiti tra le Organizzazioni che avranno ricevuto il maggior numero di preferenze e avranno soddisfatto tutti i requisiti di partecipazione all’iniziativa.

Aiutateci VOTANDO E FACENDO VOTARE I VOSTRI AMICI

Pochi passi per fare la differenza!!! Non ti costa nulla.

Vai su

https://www.ilmiodono.it/it/votazione.html?organizzazione=/content/ilmiodono/it/organizzazioni/umbria/associazione_lo_scoiattoloonlus_9

-   Clicca “VOTA via MAIL o TWITTER”, confermando “esprimo il consenso” e compilando tutti i campi

-   Per confermare il voto clicca il link all’interno della mail ricevuta

IL NATALE E' PIU' DOLCE CHE MAI

Fai di questo Natale il più dolce che mai!

Scegliendo il PAMPEPATO ternano de "Lo Scoiattolo ONLUS" con una donazione di soli € 10 potrai permettere:

Ai bambini cambogiani dai 3 ai 10 anni di andare a scuola, avere un pasto caldo ed assistenza sanitaria!

Ai ragazzi cambogiani di seguire i corsi professionali e conseguire il diploma riconosciuto dal Ministero Cambogiano da sarto, parrucchiere, elettricista e tecnico informatico, utili per trovare un lavoro!

Un piccolo gesto natalizio per te, un grande atto d'amore per loro!

Contattaci per ritirare questa delizia o per fartela spedire direttamente a casa!

0744 403359

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tutti i nostri pampepati sono realizzati dai ragazzi dell'indirizzo "servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera" dell'IIS Casagrande-Cesi di Terni!