La nostra opera è rivolta non solo all'adozione internazionale, ma soprattutto, all'aiuto e al sostegno all'infanzia in diverse nazioni del mondo.
Attraverso interventi mirati vogliamo superare lo stato di abbandono e povertà di migliaia di bambini e garantire loro un progetto futuro per vivere dignitosamente e contribuire allo sviluppo del proprio paese.
Questo è possibile dando l’opportunità ad ogni bambino di accedere ad una educazione scolare, alle cure sanitarie ed ad una sana alimentazione.
Nell’ottica di rendere autonomi e protagonisti del loro futuro i minori vittime di povertà e degrado abbiamo in essere numerosi progetti in diversi paesi.

Progetti in Atto

• All
  • Bolivia
  • Bulgaria
  • Haiti
  • Russia
  • Ungheria
  • Il progetto realizzato nella città di Montero (Bolivia), dove le Missionarie di Padre Kolbe operano dal 1988,prevede la creazione di un centro sociale. La struttura è pensata proprio per poter offrire uno spazio adeguato dove i bambini, per fasce d’età possano fare i compiti, dopo essere stati a scuola e dove trascorrano alcune ore in un clima di gioia e serenità. Allo stesso tempo si vuole continuare a realizzare pomeriggi formativi organizzati da giovani universitari per bimbi ed adolescenti per poter trasmettere valori umani tramite momenti di preghiera, riflessione dinamiche e giochi.
    • Bolivia
  • Con questo progetto realizzato in collaborazione con S.O.S. Bambino International Adoption ONLUS e Senza Frontiere ONLUS abbiamo organizzato una struttura adeguata per un gruppo di bambini tra i 5 ed i 16 anni che a seguito del terremoto avevano perso famiglia e casa. Sono stati organizzati interventi di sostegno alimentare e sanitario nonché corsi educativi personalizzati.
    • Haiti
  • L'associazione porta avanti il progetto "Basic" consistente nell'acquisto di materiale informatico e nell'organizzazione di corsi di informatica di base per i minori disabili della fondazione "scuola Internat I-II livello" di Smolensk.
    • Russia
  • In collaborazione con la Fondazione “Goccia nel mare” per i bambini disabili in tutela della Stato, l’Associazione “Lo Scoiattolo ONLUS” si è impegnata nell’organizzazione e la realizzazione di campi estivi per i ragazzi inseriti presso la “Casa del Fanciullo di Pilis”. Questo Istituto ospita ragazzi dai 3 ai 18 anni posti sotto tutela dello Stato per gravi situazioni familiari o perché disabili.
    • Ungheria
  • Istruzione, Lavoro e Salute per il quale l'Associazione gestisce, dal 2007, una scuola primaria fornita di un refettorio ed un ambulatorio frequentata da 40 bambini. All'interno della struttura vengono svolti corsi di formazione informatica di base, per ragazzi dai 14 anni in su, al termine dei quali vengono rilasciati attestati di qualifica utilizzabili nel mondo del lavoro.
    • Cambogia
  • Una bici per la vita che si prefigge l'obiettivo di garantire l'istruzione ai bambini della regione di Siem Reap e di Battambang, attraverso l'acquisto di biciclette per potersi recare a scuola e delle divise per poter seguire le lezioni, oltre a materiale scolastico per le attività didattiche. Finora sono state donate 70 biciclette.
    • Cambogia
  • Il progetto si sviluppa con l'aiuto di donne della terza età che mettono a disposizione il loro tempo, la loro energia e la loro esperienza per seguire dei bambini (2 per ogni donna) per quattro ore al giorno in attività da svolgersi prevalentemente fuori dagli Istituti.
    • Bulgaria
  • Progetto "riabilitazione ed educazione" per 13 minori disabili che frequentano la Casa del Bambino della città di Ust-Kamenogorsk, volto a svilupparne le loro capacità motorie. Il progetto si sostanzia nella donazione di strumenti per l'attività riabilitativa e nella predisposizione di un'attività fisioterapica aggiuntiva.
  • Nel mese di febbraio 2011, a Sien Reap, è stata inaugurata una scuola con l’obiettivo di formare i giovani affinchè possano entrare nel mondo del lavoro. Nella scuola vengono svolti quattro corsi professionali, della durata di sei mesi, per parruchhieri, sarti, elettricisti e tecnici informatici. Presso la struttura è presente un ambulat5orio medico per la popolazione residente nella città e nelle campagne.