EVENTI 1

L'associazione si occupa anche di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle tematiche dell'adozione attraverso l'organizzazione di eventi quali seminari, congressi, pubblicazioni, feste, spettacoli. La promozione sociale della cultura dell'adozione e del sostegno all'infanzia è lo strumento per affermare la centralità del bambino nella famiglia e nella società.
I bambini sono spesso soggetti deboli della società, spesso esclusi o abbandonati. L'Associazione organizza seminari, congressi e pubblicazioni per promuovere la cultura dell'accoglienza prestando la giusta attenzione ai bisogni dei bambini.
Attraverso gli Spettacoli di Beneficenza abbiamo la possibilità di reperire i fondi necessari per la realizzazione di progetti e servizi a sostegno dell'infanzia in stato di disagio. Periodicamente l'associazione organizza una festa per tutti i bambini adottati per permettere alle coppie adottive di incontrarsi e scambiarsi le esperienze sul loro inserimento.

EVENTI 2

Eventi

• Il 10 luglio la nostra sede di Taranto ha organizzato la “Festa del Sole”, un’occasione per passare insieme ai nostri bambini ed alle loro famiglie in modo semplice, ma gioioso, un pomeriggio sereno. La Festa si è tenuta presso Villa Maria Hotel - Sala Ricevimenti C.da Minco di Tata, Via per Martina Franca 181 - Crispiano (TA) dalle ore 19,30 ed ha visto una numerosa presenza di coppie e bambini.
  • l'Associazione Lo Scoiattolo Onlus in collaborazione con la compagnia teatrale “Attori per Caso” ha realizzato uno spettacolo di beneficenza, il cui ricavato sarà interamente impegnato nei nostri progetti di cooperazione e sostegno all’infanzia. La brillante e divertente commedia in due atti dal titolo “Perfettamente perfetta” si è svolta sabato 17 dicembre 2011 presso il Teatro Secci, sito nei locali del CAOS di Terni.
  • A causa del brutto tempo la nostra festa si è svolta presso la sala Sabin di San Gemini….ma voi non siete mancati! Un pomeriggio allegro e spensierato.
  • Si è svolta presso il Parco della Fonte di San Gemini la Festa dell’Associazione. In concomitanza con il Seminario “Il bambino adottato – l’Inserimento scolastico”, la sede di Terni ha pensato di organizzare la festa con tutte le famiglie. Gli adulti presenti al Seminario si sono poi uniti ai bambini al Parco della fonte per un pomeriggio con merenda all’aperto, momenti di gioco ed allegria per tutti i presenti.
  • Il 16 giugno la sede di Terni, ha organizzato un seminario dal titolo “Il bambino adottato – l’inserimento scolastico” che si è svolto presso il Centro Congresi del Parco della Fonte di Sangemini a partire dalle ore 14,00 . Durante i lavori esperti del settore hanno affrontato le problematiche normative e psicologiche sull’inserimento nella scuola dei bambini adottati.
  • Si è svolto presso la sala “Sabin” di San Gemini il 1° Congresso Internazionale organizzato dalla nostra Associazione “Il bambino adottato – aspetti giuridici e medici”. Il Congresso si è svolto in due parti : La prima parte, una tavola rotonda sugli aspetti giuridici dell'adozione, nella seconda parte si è approfondito l'aspetto medico con illustri professori universitari che hanno affrontato le problematiche inerenti la salute del bambino.
  • Visto l’enorme successo riscosso dal precedente Convegno tra gli operatori del settore ed i genitori adottivi, l’Associazione ha deciso di ripetere l’esperienza per approfondire altri aspetti giuridici e medici sull’adozione. Tutto allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e rendere più facile il percorso adottivo delle aspiranti coppie.
  • L'Amministrazione Comunale di Pogliano Milanese e la Consulta delle Associazioni hanno organizzato la seconda edizione della GIORNATA DEL VOLONTARIATO. La Festa è frutto di un percorso partecipativo a cui hanno aderito le associazioni locali e non solo. Come nella scorsa edizione anche in questa la nostra associazione è stata presente con lo staff della nostra sede di Pogliano Milanese.
  • Dal 17 al 26 di maggio sono state organizzate a Terni una serie di iniziative promosse dal Comune di Terni e da alcune ONLUS locali, tra le quali l’Associazione “Lo Scoiattolo ONLUS“ attive nel campo della cooperazione e della solidarietà. In cartellone eventi di solidarietà, incontri, tavole rotonde, musica e spettacoli in centro con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul tema dell’appartenenza comunitaria globale e della solidarietà.
  • In collaborazione con il Gruppo Teatrale Attori per Caso e con il patrocinio gratuito del Comune di Terni, la sera del 19 ottobre u.s, si è svolto uno spettacolo di beneficenza presso il Teatro Secci. Lo spettacolo, una commedia in vernacolo di Valeriani Amarando, era intitolata “Lu pranzo de la domenica” e l’intero ricavato della serata è stato destinato al nostro progetto di cooperazione internazionale Pasto Caldo.
  • Il 30 settembre il Comune di Pogliano Milanese, nell'ambito delle Giornate della Famiglia 2011, ha organizzato un seminario dal titolo L'accoglienza nell'adozione nazionale e internazionale che si è svolto presso la Sala del Consiglio Piazza Avis Aido n. 6 alle ore 20,30, per l'associazione è intervenuta la vicepresidente avv Nicla Michiorri
  • Il 9 ottobre la nostra sede di Pogliano Milanese ha organizzato la festa “Troviamoci Insieme”, un’occasione per festeggiare insieme ai nostri bambini in modo semplice, ma gioioso, gli undici anni della nostra associazione. La Festa si è tenuta presso la scuola dell’Infanzia “Chaniac”, di via Monsignor Paleari 93 – Pogliano Milanese a partire dalle ore 15,00 ed ha visto una numerosa presenza di coppie e bambini.