Fondazione Carit, Associazione “Lo Scoiattolo ONLUS ” e Usl Umbria 2 in campo: trattamento multimodale per i disturbi da comportamento dirompente.

Un progetto innovativo, nell’ambito della neuropsichiatria infantile e dell’età evolutiva, rivolto ai minori per la gestione e il controllo dell’aggressività, impulsività e rabbia.

L’Associazione lo Scoiattolo ONLUS ,grazie al finanziamento della Fondazione Carit di Terni permetterà di attivare, nei prossimi giorni, il progetto di Coping Power denominato “Supereroi Crescono”, presso i locali della Neuropsichiatria Infantile e dell’Età Evolutiva della Usl Umbria 2 di Terni diretta dal professor Augusto Pasini.

Il Coping Power Program (Lochmann e Wells, 2002) è un protocollo di trattamento multimodale per i Disturbi da Comportamento Dirompente, si tratta di un intervento di comprovata efficacia per la gestione e il controllo dell’aggressività, dell’impulsività e della rabbia per i bambini con età compresa tra i 7 e i 14 anni.

Il programma, rivolto a bambini/e ed ai loro rispettivi genitori, verrà condotto dalle dottoresse Federica Citarei e Federica Codini, psicologhe e coordinato della dottoressa Silvia Pilardi.

Il protocollo prevede, in gruppo, 32 incontri settimanali per i bambini e parallelamente 16 incontri bisettimanali per i genitori. Saranno inoltre coinvolti gli insegnanti dei bambini al fine di concordare gli obiettivi individuali da perseguire.

Tutte le attività verranno svolte presso i locali della struttura del Servizio di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza di Terni – Viale VIII Marzo.

Per informazioni la segreteria “Lo Scoiattolo ONLUS”