JoomBall - Cookies

AUTORIZZATI
ACCREDITATI
OPERATIVI

Situazione Paese

La Repubblica di Moldova è uno dei paesi più poveri d’Europa. L’assistenza medica è pessima, l’approvvigionamento idrico scadente e la mancanza di cibo colpiscono duramente l’infanzia. La mortalità infantile è superiore alla media e molti bambini nascono prematuri o disabili. Meno di un quinto della popolazione ha accesso all’acqua corrente.
Ogni giorno, un bambino sotto i sette anni viene abbandonato dai genitori. Gli istituti sono sovraffollati e le cattive condizioni mettono a repentaglio la salute fisica e psichica degli oltre 9000 bambini che vi sono ospitati

Situazione Adozioni

E’ stata da poco approvata la nuova Legge sulle Adozioni ed è possibile il deposito di 2 dossier per ogni Ente.

L’abbinamento del minore viene fatto dall’autorità competente ed inviato in Italia alla coppia attraverso il nostro referente in loco.

Le coppie che intendono adottare bambini nelle special needs hanno una corsia preferenziale

L’adozione è prevista per le persone sposate.

I Coniugi debbono avere entrambi almeno 25 anni e non più di 50 anni . La differenza di età fra aspiranti genitori adottivi e minore adottato deve essere di almeno di 18 anni e non più di 48
.
Sono previsti due/tre viaggi di cui il primo di circa 30 giorni.
Per il post adozione si dovranno fornire periodicamente nel primo anno 3 relazioni (dopo 3, 6 e 12 mesi) nel secondo anno 2 relazioni (dopo 6 e 12 mesi) nel terzo, quarto e quinto anno 1 relazione (dopo 12 mesi) informazioni sulle condizioni della permanenza e dello stato di salute del bambino adottato corredate dalle foto.
Situazione Associazione

L’Associazione è stata accreditata in Moldavia.
L’Associazione ha la possibilità di prendere incarichi per questo paese

Link Utili:

Ambasciata Italiana in Moldavia www.ambchisinau.esteri.it
Ambasciata Moldova in Italia www.italia.mfa.md
Ministero del Lavoro, della Famiglia
e della Protezione Sociale www.mmpsf.gov.md